venerdì 17 giugno 2011

I Sartorialisti

E' incredibile come tutti al giorno d'oggi si sentano fotografi, scrittori, trend setter, esperti di stile ecc. Certo è ovvio anche io, come molti, mi permetto di avere un giudizio....

Lo strumento internet ha permesso a tanti di avere un proprio parere, giusto o sbagliato che sia, attraverso i blog, i social network, i web magazine ecc. Credo che questa sia una grande conquista e un'ottima possibiltà per sperimentare e mettersi alla prova.

Ad un certo momento se tutti voglio aprirsi un blog e commentare i vestiti degli altri per me è ok!
Ma quello che fa un pò tristezza è l'imitazione di un modello splendido e originale che ha già avuto successo. Ancor più triste è la convinzione di tutti coloro che credono di poter emulare il successo di un singolo, geniale artistico e valido personaggio. Di raggiungere il successo reiterando un'idea che già qualcun altro ha avuto.

La mia domanda in particolare è: Perchè tutti oggi nei blog vogliono spasmodicamente imitare lo stile del grande blogger Scott Schuman alias The Sartorialist?
L'idea geniale l'ha avuta lui perchè imitarlo?
Perchè non provare a creare qualcosa di innovativo e differente!?!
Tanto ormai come lui non ci sarà più nessuno...
Inutile emularlo!

La grandezza di The Sartorialist tra l'altro si trova nella meraviglia dei suoi scatti, delle sue immagini, nella bellezza delle facce che fotografa, dei colori, degli stili che rintraccia!

Non basta andare in giro e fotografare gente strana o ben vestita, non è questo che ha reso unico il blog di Scott Schuman. La genialità sta nel suo occhio, nella sua visione, nella capacità di raccogliere attimi, nel suo stile innato e nella capacità di rintracciarlo negli altri.

Il suo non è un blog esclusivamente modaiolo, i suoi post sono paragonabili a vere e proprie gallerie d'arte. E' un piacere osservare la capacità di coniugare moda e stile, con l'arte, la fotografia e la tecnica soprattutto! Schuman porta a casa  foto bellissime, tecnicamente impeccabili e non immagini strozzate di outfit particolari e strambi.

Credo sia stupido fare male qualcosa che qualcun altro fa molto meglio. Sicuramente è bello provarci, ma è anche bello ammettere l'eventuale fallimento, e soprattutto sarebbe ancor più bello creare qualcosa di personale e diverso, innovativo proprio perchè rispecchia la singolarità di quella persona senza utilizzare l'imitazione spudorata!

In ogni caso per chi non lo conosca, consiglio un giretto sul blog di The Sartorialist per apprezzare la bellezza delle immagini proposte, e capire un punto di vista di grande stile!

Vi amo tutti
Regards

1 commento: