mercoledì 9 marzo 2011

I Vecchi 2

Adoro i vecchi che non si trovano alle fermate del pullman, quei meravigliosi nonnini che passano intere giornate sulla loro poltrona di pelle consumata a leggere migliaia di libri, che sanno una sacco di cose, che hanno vissuto gli anni '20 e gli anni '40 e gli anni '60. Quei detentori del sapere, della vera cultura, che conoscono ogni cosa, sanno tutto di tutto, grandi uomini come Ugo Gregoretti, Mario Monicelli, Roberto Rossellini, che aleggiano come esseri divini, dotati di grande bontà d'animo, dolci, buoni, sempre un pò in disparte, amano raccontare solo se interrogati ma quando iniziano staresti per ore ad ascoltarli. Portatori di visioni così diverse del mondo. Ti arricchiscono, ti riempiono di mille nuove energie, ti spingono a voler sapere, a voler conoscere sempre di più. Aspiri ad essere come loro quando li osservi, quando ci parli, ad avere un unico grande sogno... non un sogno che riguarda l'essere ricco, o famoso, o che riguardi la carriera, la felicità... ma un unico immenso sogno: La Cultura.
Il mio sogno è possedere la Cultura, la conoscenza di tante cose, di materie diverse, di argomenti contrapposti, di cose diffrenti. Voglio avere la cultura, in ogni campo possibile, voglio sapere tutto, o almeno tutto ciò che mi interessa, e padroneggiare ogni argomento. Sembra impossibile ma ci sono, esistono, Uomini di grande cultura, i Vecchi di cultura. Sono questi i vecchi che adoro. Ed io voglio diventare come loro.
Non mi spaventa la vecchiaia ho sempre pensato che se c'è la salute può essere una fase bellissima della vita, perchè riguadagni una cosa importantissima che durante gli anni giovanili spesso si perde: il Tempo. Da vecchio hai il tempo di leggere, di vedere tanti film, di ascoltare tanta musica, di viaggiare, di vedere posti, persone, di osservare, osservare e osservare, guardare, riflettere capire e continure a conoscere!
E adoro tutti i nonni che ho conosciuto nella mia vita, quelle persone meravigliose e accoglienti che ti offrono affetto puro, che ti regalano 20 euro per comprare un gelatino, che ti fanno le stelline in brodo quando dormi da loro, che ti difendono dai tuoi genitori anche quando fai le stronzate più grandi, che vanno avanti sgobbando come somari senza mai farti pesare i loro anni, che sono abituati al sacrificio e non si lamentano maiiiiii. Io adoro questi vecchi! Essi non puzzano come gli altri, non ti infastidisco, sono profumati come bimbi appena nati.
Persone, buone, discrete, sottili mai ingombranti, non ti chiederanno mai il tuo posto sul pullmann ma tu lo cederai di tua spontanea volontà quando leggerai nei loro occhi la loro meraviglia!

Vi amo tutti
Regards

5 commenti:

  1. per caso hai avuto la visita del fantasma del futuro e ti sei ripreso in corner? :)

    RispondiElimina
  2. ahahah no e solo l'altra faccia della medaglia!

    RispondiElimina
  3. Paraculo! ahahahahahah scusa volevo dire politically correct! :)

    RispondiElimina
  4. politically correct maiiiiiiii al massimo paraculo!

    RispondiElimina